Chi siamo

Fondata nel 1957, l'Associazione Turistica Pro Pinerolo è attiva nel campo della promozione turistica, culturale e sociale della città. Svolge la propria attività organizzando manifestazioni proprie e collaborando agli eventi organizzati da altre realtà.

Si finanzia principalmente mediante il tesseramento (i soci 2009 sono stati oltre 1400), con le sponsorizzazioni e con i contributi mirati alle singole iniziative che di volta in volta possono essere assegnati dal Comune di Pinerolo e dalla Regione Piemonte.

L'associazione è retta da un Consiglio Direttivo liberamente eletto dai soci ogni due anni, durante le elezioni che si svolgono normalmente nel mese di Gennaio. L'attuale Presidente è l'Ing. Roberto Inoli subentrato dal mese di Gennaio 2014 al Dott. Stefano Ricchiardi.

 

 

Qui di seguito puoi scoprire le Ns. principali manifestazioni  :

 

La Pro Pinerolo ha ripreso la grande tradizione del Carnevale di Pinerolo nel 2007, dopo un'interruzione durata 18 anni, nei quali peraltro, pur non svolgendo più le sfilate dei carri allegorici, ha sempre mantenuto le tradizionali maschere locali, Gianduja e Giacometta.

Dal 2007, Pinerolo ha rivisto sfilare i grandi carri allegorici, provenienti da Comuni dalle Provincie di Torino e Cuneo e fin dalla prima edizione è stato subito immediato il successo di pubblico, con decine di migliaia di spettatori ad affollare le vie della città.

 

 

Dal 2003 organizziamo questa manifestazione, volta alla promozione dei vini e dei prodotti tipici di qualità della Regione Piemonte.

Il programma prevede tradizionalmente Mostre, Degustazioni Guidate di Vini, Laboratori del Gusto, Spettacoli a Tema Enogastronomico e la tradizionale Mostra Mercato con espositori provenienti da tutto il Piemonte e con la tradizionale presenza di una Regione Ospite.

 

 

 

 

 

 

E' una manifestazione volta alla valorizzazione della Poesia, della Letteratura e delle Arti Figurative.

In ogni edizione propone presentazioni letterarie in collaborazione con le case editrici del territorio, porgendo sempre una attenzione particolare agli autori locali.

Si svolge tradizionalmente nel mese di Maggio e viene normalmente inserita nel programma del Festival "Maggio Libri" coordinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo.

 

Si tratta di un Premio che la Pro Pinerolo conferisce annualmente a personalità, enti, associazioni ed aziende che con il loro operato e nei rispettivi campi abbiano portato lustro alla Città di Pinerolo.

Ogni anno un'apposita commissione individua i vincitori all'interno di una ristretta rosa di candidati, ma i premiati sono ormai diverse decine.

 

 

 

 

 

Biciclettata non competitiva che da anni vede la partecipazione di centinaia di persone.

Tutti in gruppo i ciclisti vengono accompagnati alla scoperta degli itinerari cicloturistici di Pinerolo e delle campagne circostanti.

Un ristoro attende tutti i partecipanti, a metà percorso ed al termine della pedalata, quando una ricca premiazione con premi speciali per i più piccoli, per i più anziani e per i gruppi più numerosi chiude la manifestazione.

 

 

Ciclo di Conferenze e Presentazioni che si svolge abitualmente nel periodo autunnale, organizzate dalla Pro Pinerolo in collaborazione con la Società Storica Pinerolese, volto alla valorizzazione di specifici aspetti della storia e della cultura pinerolese.

 

Anche questa manifestazione viene organizzata in collaborazione con la Società Storica Pinerolese.

In questo caso, nel periodo primaverile, gli esperti accompagnano il pubblico direttamente alla visita "dal vivo" di monumenti simbolo della nostra città, spesso facendo scoprire autentici tesori sconosciuti ai più. 

 

 

Queste sono solo alcune delle nostre attività, a cui occorre aggiungere le Mostre di Pittura e di fotografia ospitate presso la Sala Mostre di Palazzo Vittone, le gite ed i soggiorni balneari, i gruppi di abbonati per il Teatro Regio di Torino, oltre a numerose collaborazionio con altre associazioni ed enti locali.